HOSPITALITY: un webinar dall’Ordine Avvocati Tribunale di MILANO

E’ con piacere che annunciamo il webinar di formazione specialistica

HOSPITALITY: UN QUADRO GENERALE SUI GRANDI TEMI DEL SETTORE

organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano per il prossimo 6 maggio 2024.

Tra i docenti, il nostro Partner Donatella Marino, civilista con specifica expertise su Real Estate e Hospitality, Massimo Baroni, Partner di BELEX – Bonelli Erede e Benedetta Mussini, amministrativista e Partner di LCA Studio legale. Coordinano Valentina Masi di Legance e Luca Crotti dello Studio Crotti.

Il seminario affronta i temi giuridici più critici del momento in questo settore e in particolare le caratteristiche della locazione con finalità turistica rispetto alle formule similari, la locazione ad uso turistico all’interno dei complessi condominiali nonchè gli aspetti urbanistici e i vincoli di destinazione.

Si tratta di una tappa del percorso organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano che, nell’aprile 2023, ha istituito, nell’ambito della Commissione Giustizia Civile, una Sotto-commissione dedicata al “Real Estate e Hospitality” cui partecipano, oltre ai legali sopra citati, anche un professionista dello Studio Carnelutti e uno dello Studio Chiomenti.

Scopo del Team dedicato è quello di formare gli iscritti dell’Ordine di Milano (ma l’evento è aperto a tutti) interessati a conoscere i principi giuridici per l’inquadramento delle più recenti formule del Real Estate residenziale e ricettivo e l’individuazione di strumenti interpretativi omogenei fruibili da coloro che devono affrontare l’intricata sovrapposizione delle nuove normative europee, nazionali, regionali e comunali emanante ormai con frequenza inusuale. Un impianto giuridico complesso, cui vanno aggiunte le normative destinate ai marketplace e alle piattaforme del web che hanno reso disponibili al mercato del Real Estate e della Hospitality nuove tecnologie, rinnovando in modo radicale l’intermediazione immobiliare e turistica. Senza contare la recente tendenza dei Comuni (si vedano non solo Firenze, ma anche Bologna e Roma) che hanno allo studio modifiche dei piani regolatori volti a limitare, attraverso lo strumento urbanistico, la conclusione di contratti locatizi con finalità turistica in alcune aree urbane.

I professionisti del Team operano approfondendo i temi rilevanti coordinandosi anche con i giudici milanesi che si occupano della materia.

L’evento è disponibile su Sfera, per gli iscritti all’Ordine di Milano, mentre gli altri interessati possono segnalare la loro intenzione di partecipare scrivendoci su hospitalitylawlab@gmail.com dove saranno fornite le ulteriori istruzioni.

Rispondi