• All
  • Generale
  • Intermediari online
  • Prop Tech
  • Property e Hotel Management
  • Real Estate e ricettivo
Aiuti al turismo: non solo agenzie di viaggio e tour operator

Settembre 30, 2022

Firmati i decreti che sbloccano le agevolazioni per le professioni turistiche. E’ di 39,3 milioni lo stanziamento per “le agenzie di viaggio e tour operator” disposto dal c.d. Decreto Sostegni ter. Ma non è immediato individuarne i destinatari nel mercato della Hospitality, malgrado la nuova norma nazionale sembri chiara a…

Property Manager e gestione immobili: locazione o mandato?

Settembre 23, 2022

Da Trento un’importante sentenza sulla natura del rapporto tra proprietario e Property Manager. Il Tribunale chiarisce che il contratto è da ricondurre alla locazione e non al mandato quando le parti, nella sostanza, concordano la concessione del godimento dell’immobile dietro corrispettivo, anche se viene prevista la possibilità di concedere l’immobile…

Truffe online: criteri di comportamento per intermediari e property manager

Settembre 15, 2022

In pericolosa crescita le truffe online nel Real Estate nella Hospitality. Causa del dirompente fenomeno è la facilità con cui il truffatore può accedere a fotografie, immagini e descrizioni di alloggi sparse per il web riproponendoli su un proprio sito, pur non avendone la disponibilità. Turisti e studenti stranieri sono…

Cauzione trattenuta: è appropriazione indebita?

Settembre 9, 2022

 Trattenere e usare il deposito cauzionale versato dal guest che ha rovinato l’alloggio può costituire reato. Ma come opera la distinzione tra comportamento legittimo e quello penalmente rilevante? La linea di demarcazione è sottilissima. Per di più, si tratta di un problema antico che oggi si sta trasformando. Cambiano infatti…

Il restyling di Hospitality Law Lab

Settembre 1, 2022

Hospitality Law Lab affronta le novità dell’autunno 2022 con un restyling, del sito ma non solo. Preparandosi subito ad assistere le iniziative legate ai fondi resi disponibili dal PNRR per la valorizzazione del patrimonio immobiliare e turistico italiano. Hospitality Law Lab cambia anche le modalità operative del lab: un luogo virtuale…

Break estivo e riforma HOSPITALITY

Luglio 29, 2022

Il Legislatore italiano si affida al break estivo per sciogliere i nuovi nodi del turismo. Molti gli interventi normativi necessari: sono soprattutto gli hotel e le catene alberghiere che soffrono dell’attuale burocrazia datata e degli eccessivi adempimenti. Ma anche i proprietari e i gestori di Real Estate rivolto al turismo…

Crisi di governo e Real Estate

Luglio 22, 2022

Con la crisi di Governo, doveroso fare il punto sui provvedimenti previsti nel Real Estate e nella Hospitality rimasti sospesi ma ancora attesi. Sono provvedimenti legati sia alla fruizione dei 2,4 miliardi di euro assegnati al Turismo, sia agli investimenti in favore della rigenerazione urbana, della transizione energetica degli edifici…

Il Real Estate digitale si rinnova: l’Europa approva il DMA e il DSA

Luglio 8, 2022

Confermate le novità europee anticipate durante i nostri corsi. Il 5 luglio il Parlamento europeo ha approvato i due attesi regolamenti europei, direttamente applicabili, che riformano la normativa sui servizi online e sulle responsabilità delle piattaforme online nel mercato digitale: il Digital Service Act (DGA) e il Digital Market Act…

Prev
123