ABOUT US


LABORATORIO GIURIDICO

Il centro studi di HOSPITALITY LAW LAB è costituito esclusivamente da studiosi del diritto che condividono l’interesse nell’industria dell’Hospitality. Si tratta di docenti universitari, di avvocati civilisti, amministrativisti, penalisti e tributaristi e di commercialisti ubicati in sedi separate e in diversi studi professionali. Il team è strutturato in modo trasversale per assicurare un approfondimento sinergico delle competenze necessarie offrendo un’informazione e una consulenza a 360 gradi.


COMITATO SCIENTIFICO

Vincenzo Franceschelli

Vincenzo Franceschelli è avvocato civilista in Milano e professore senior di Istituzioni di Diritto Privato – dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa da tempo delle tematiche giuridiche in materia di turismo. È stato coordinatore del Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici dalla fondazione fino al 2007. Per molti anni ha tenuto, in Facoltà, il corso di Diritto del Turismo. È autore del Manuale di Diritto del Turismo, edito da Giappichelli, giunto alla sesta edizione. È da tempo membro della Commissione Usi della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in qualità di esperto giuridico. È stato membro del Senato accademico dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2012 al 2015. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di diversi organismi dedicati al turismo.

Donatella Marino

Donatella Marino è avvocato civilista in Milano. Ha sviluppato le proprie competenze nella consulenza stragiudiziale in studi internazionali con clientela istituzionale italiana e straniera. Ha avviato nel 2017 un progetto di studio e consulenza dedicato alla Hospitality. Tiene una Rubrica specialistica in materia di Real Estate sul settimanale Milano Finanza. È autore di diversi articoli su varie testate divulgative, giuridiche o di settore. È Direttore della Collana “Turismo e ospitalità”. È co-autore, con Alessio Lanzi e Giuseppe Marino nella pubblicazione di carattere giuridico “La nuova ospitalità turistica – Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule” – edito da Key Editore – della sezione relativa al diritto civile e al diritto amministrativo regionale nel settore della Hospitality.

Alessio Lanzi

Alessio Lanzi, penalista in Milano, nel luglio 2018 è stato eletto dal Parlamento al Consiglio Superiore della Magistratura. Fino a tale elezione è stato Professore ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze economico-aziendali e di diritto per l’economia dell’Università Milano-Bicocca, tenendo i corsi di diritto penale dell’economia e di diritto penale tributario. Dal 2010 è coordinatore del Comitato scientifico della Camera Penale di Milano. È autore di numerose pubblicazioni – fra monografie, saggi, voci, articoli e note – ed è Direttore della rivista “L’Indice Penale”. E’ co-autore, con Donatella Marino e Giuseppe Marino nella pubblicazione di carattere giuridico “La nuova ospitalità turistica – Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule” – edito da Key Editore; in particolare è autore della sezione relativa al diritto penale nel settore della Hospitality.

Simonetta Marchesi

Simonetta Marchesi è avvocato tributarista a Milano. La sua esperienza professionale si è sviluppata prevalentemente nell’ambito del contenzioso tributario e della consulenza fiscale dedicandosi recentemente allo specifico settore della Hospitality. Ha clientela sia nazionale che internazionale e offre in modo attivo il proprio contributo al team sulle nuove problematiche fiscali emergenti nel settore della Hospitality.

Giuseppe Marino

Giuseppe Marino è avvocato tributarista e dottore commercialista in Milano. È professore associato di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna anche Theory & Practice of International Tax Law. Autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere, è stato Visiting Professor in prestigiosi Atenei internazionali. E’ membro del Comitato fiscale del Business Industry Advisory Council (BIAC) presso l’OCSE a Parigi. Sta studiando recentemente in particolare le conseguenze fiscali che la digitalizzazione dell’economia determina in settori a forte radicalizzazione territoriale come l’alberghiero ed il turistico. È co-autore, con Donatella Marino e Alessio Lanzi, nella pubblicazione di carattere giuridico “La nuova ospitalità turistica – Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule” – edito da Key Editore – della sezione relativa al diritto tributario nel settore della Hospitality.

Bruno Castellini

Bruno Castellini è avvocato civilista in Milano e professore in Markets and Companies’ Law nel corso di laurea magistrale in International Management, Entrepreneurship and Finance all’Università Statale di Bergamo. È partner di un primario studio legale internazionale. Si occupa da anni di operazioni societarie straordinarie in diversi settori e ha in particolare ha assistito gruppi alberghieri internazionali o altri operatori nel settore della Hospitality.

Carlo Alberto Rezzani

Carlo Rezzani è dottore commercialista in Milano. Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza fiscale, societaria e aziendale specializzandosi in particolare nel settore del Real Estate e alla gestione dei patrimoni immobiliari. Si occupa inoltre di contenzioso fiscale e di assistenza fiscale in operazioni straordinarie (M&A, ristrutturazioni aziendali e finanziarie, valutazioni d’azienda). Ha come clientela diversi Property manager sia a livello nazionale che internazionale e ha ricoperto la carica di sindaco in numerose società immobiliari, industriali e holding finanziarie.

Maurizio Zoppolato

Maurizio Zoppolato è avvocato amministrativista in Milano e titolare dell’omonimo studio con sede a Milano e Roma. Specializzato in diritto amministrativo, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica ed alla disciplina del territorio. Si occupa degli aspetti urbanistici nel settore della Hospitality e di varie tipologie di contenzioso. Tiene docenze ed interventi a convegni ed è autore di numerose pubblicazioni nel settore del diritto amministrativo nazionale e comunitario.


REDAZIONE

All’attività divulgativa collaborano professionisti qualificati, avvocati e commercialisti o loro collaboratori, specializzati nel settore del Real Estate, del Turismo e della Hospitality che offrono gentilmente il loro apporto redazionale. Chiunque ne abbia i requisiti può collaborare ed è il benvenuto: il Comitato Scientifico valuterà l’adeguatezza della professionalità e delle caratteristiche dell’esperto e del contributo offerto alle finalità del progetto al fine di assicurare una informazione accurata.


Sei avvocato o commercialista, ti occupi di turismo, Real Estate e Hospitality e vuoi collaborare?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: