ABOUT US


LABORATORIO GIURIDICO

Il centro studi di HOSPITALITY LAW LAB è costituito esclusivamente da studiosi del diritto che condividono l’interesse nell’industria dell’Hospitality. Si tratta di docenti universitari, di avvocati civilisti, amministrativisti, penalisti e tributaristi e di commercialisti ubicati in sedi separate e in diversi studi professionali. Il team è strutturato in modo trasversale per assicurare un approfondimento sinergico delle competenze necessarie offrendo un’informazione e una consulenza a 360 gradi.


COMITATO SCIENTIFICO

Vincenzo Franceschelli

Vincenzo Franceschelli è avvocato civilista in Milano e professore senior di Istituzioni di Diritto Privato – dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa da tempo delle tematiche giuridiche in materia di turismo. È stato coordinatore del Corso di Laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi Turistici dalla fondazione fino al 2007. Per molti anni ha tenuto, in Facoltà, il corso di Diritto del Turismo. È autore del Manuale di Diritto del Turismo, edito da Giappichelli, giunto alla sesta edizione. È da tempo membro della Commissione Usi della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi in qualità di esperto giuridico. È stato membro del Senato accademico dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca dal 2012 al 2015. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di diversi organismi dedicati al turismo.

Donatella Marino

Donatella Marino è avvocato civilista in Milano. Ha sviluppato le proprie competenze nella consulenza stragiudiziale in studi internazionali con clientela istituzionale italiana e straniera. Ha avviato nel 2017 un progetto di studio e consulenza dedicato alla Hospitality. Tiene una Rubrica specialistica in materia di Real Estate sul settimanale Milano Finanza. È autore di diversi articoli su varie testate divulgative, giuridiche o di settore. È Direttore della Collana “Turismo e ospitalità”. È co-autore, con Alessio Lanzi e Giuseppe Marino nella pubblicazione di carattere giuridico “La nuova ospitalità turistica – Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule” – edito da Key Editore – della sezione relativa al diritto civile e al diritto amministrativo regionale nel settore della Hospitality.

Alessio Lanzi

Alessio Lanzi, penalista in Milano, nel luglio 2018 è stato eletto dal Parlamento al Consiglio Superiore della Magistratura. Fino a tale elezione è stato Professore ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze economico-aziendali e di diritto per l’economia dell’Università Milano-Bicocca, tenendo i corsi di diritto penale dell’economia e di diritto penale tributario. Dal 2010 è coordinatore del Comitato scientifico della Camera Penale di Milano. È autore di numerose pubblicazioni – fra monografie, saggi, voci, articoli e note – ed è Direttore della rivista “L’Indice Penale”. E’ co-autore, con Donatella Marino e Giuseppe Marino nella pubblicazione di carattere giuridico “La nuova ospitalità turistica – Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule” – edito da Key Editore; in particolare è autore della sezione relativa al diritto penale nel settore della Hospitality.

Simonetta Marchesi

Simonetta Marchesi è avvocato tributarista a Milano. La sua esperienza professionale si è sviluppata prevalentemente nell’ambito del contenzioso tributario e della consulenza fiscale dedicandosi recentemente allo specifico settore della Hospitality. Ha clientela sia nazionale che internazionale e offre in modo attivo il proprio contributo al team sulle nuove problematiche fiscali emergenti nel settore della Hospitality.

Giuseppe Marino

Giuseppe Marino è avvocato tributarista e dottore commercialista in Milano. È professore associato di Diritto tributario presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna anche Theory & Practice of International Tax Law. Autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane e straniere, è stato Visiting Professor in prestigiosi Atenei internazionali. E’ membro del Comitato fiscale del Business Industry Advisory Council (BIAC) presso l’OCSE a Parigi. Sta studiando recentemente in particolare le conseguenze fiscali che la digitalizzazione dell’economia determina in settori a forte radicalizzazione territoriale come l’alberghiero ed il turistico. È co-autore, con Donatella Marino e Alessio Lanzi, nella pubblicazione di carattere giuridico “La nuova ospitalità turistica – Dalle strutture ricettive tradizionali alle recenti formule” – edito da Key Editore – della sezione relativa al diritto tributario nel settore della Hospitality.

Bruno Castellini

Bruno Castellini è avvocato civilista in Milano e professore in Markets and Companies’ Law nel corso di laurea magistrale in International Management, Entrepreneurship and Finance all’Università Statale di Bergamo. È partner di un primario studio legale internazionale. Si occupa da anni di operazioni societarie straordinarie in diversi settori e ha in particolare ha assistito gruppi alberghieri internazionali o altri operatori nel settore della Hospitality.

Carlo Alberto Rezzani

Carlo Rezzani è dottore commercialista in Milano. Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza fiscale, societaria e aziendale specializzandosi in particolare nel settore del Real Estate e alla gestione dei patrimoni immobiliari. Si occupa inoltre di contenzioso fiscale e di assistenza fiscale in operazioni straordinarie (M&A, ristrutturazioni aziendali e finanziarie, valutazioni d’azienda). Ha come clientela diversi Property manager sia a livello nazionale che internazionale e ha ricoperto la carica di sindaco in numerose società immobiliari, industriali e holding finanziarie.

Alfredo Imparato

Alfredo Imparato è Dottore Commercialista e Revisore Legale, esperto in materia fiscale e in particolare nel settore del Real Estate domestico e internazionale e nei processi di quotazione (attestato rilasciato da Borsa Italiana in seguito al corso di specializzazione), consulente tecnico del Tribunale di Milano in operazioni societarie, consulente di fondi immobiliari, consulente in materia di corporate finance, controllo di gestione, redazione di budget e analisi finanziarie e di bilancio. È docente di corsi presso Assolombarda in materia di bilancio. Relatore a convegni organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano in tema di fiscalità internazionale e finanza. È sindaco di società multinazionali quotate in mercati regolamentari.

Maurizio Zoppolato

Maurizio Zoppolato è avvocato amministrativista in Milano e titolare dell’omonimo studio con sede a Milano e Roma. Specializzato in diritto amministrativo, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica ed alla disciplina del territorio. Si occupa degli aspetti urbanistici nel settore della Hospitality e di varie tipologie di contenzioso. Tiene docenze ed interventi a convegni ed è autore di numerose pubblicazioni nel settore del diritto amministrativo nazionale e comunitario.


REDAZIONE

All’attività divulgativa collaborano professionisti qualificati, avvocati e commercialisti o loro collaboratori, specializzati nel settore del Real Estate, del Turismo e della Hospitality che offrono gentilmente il loro apporto redazionale. Chiunque ne abbia i requisiti può collaborare ed è il benvenuto: il Comitato Scientifico valuterà l’adeguatezza della professionalità e delle caratteristiche dell’esperto e del contributo offerto alle finalità del progetto al fine di assicurare una informazione accurata.


Sei avvocato o commercialista, ti occupi di turismo, Real Estate e Hospitality e vuoi collaborare?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: