IL PROGETTO

MISSION

Hospitality Law Lab si pone come strumento di supporto giuridico per chi si occupa di questo settore. La rapidissima evoluzione del mercato della Hospitality costringe il Legislatore, sia statale sia regionale, a continui interventi che rendono la normativa sempre più fluida e sfuggente. Ma il lodevole intento di regolamentare le contrapposte esigenze del mercato si scontra con la particolarità delle competenze da acquisire per coordinare le diverse specialità giuridiche coinvolte. Per di più i due mercati, quello del turismo e quello della gestione immobiliare, stanno sempre più intersecandosi, comportando la sovrapposizione di due articolati e diversi corpi normativi. Per intervenire su questa peculiare esigenza è nato HOSPITALITY LAW LAB, laboratorio costituito da professionisti e docenti del diritto, avvocati e commercialisti, che con i loro collaboratori specializzati dedicano una parte della loro attività a un progetto di approfondimento giuridico, divulgazione e assistenza legale e fiscale in questo nuovo settore.

STUDIO E PUBBLICAZIONI

I professionisti di HOSPITALITY LAW LAB analizzano, attraverso l’esegesi giuridica delle norme esistenti oltre che l’esame degli orientamenti giurisprudenziali, i principali snodi del diritto dell’Hospitality. La sinergia delle competenze consente di affrontare adeguatamente ogni peculiarità di questo settore, caratterizzato dal confluire di elementi di diritto civile inderogabili e di diritto pubblico amministrativo regionale che spesso interferiscono non solo tra loro ma anche con il diritto tributario o penale generando così una sovrapposizione di prescrizioni spesso confliggenti, talvolta illegittime, o inesigibili, e sempre di difficile interpretazione Ma la cui violazione può comportare spiacevoli conseguenze. I risultati di questi STUDI e approfondimenti così come le elaborazioni dei professionisti e, infine, le loro opinioni, vengono rese pubbliche attraverso una ATTIVITÀ DIVULGATIVA realizzata con gli strumenti mediatici disponibili on line e con pubblicazioni editoriali specifiche. Saranno inoltre proposti nell’apposita area del sito diversi post, articoli e video oltre alle risposte alle F.A.Q.  che ci pervengono dagli USERS del sito.

ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE E FISCALE

I  professionisti del Progetto offrono la loro assistenza a vario titolo e secondo le rispettive competenze a tutti gli operatori del settore dell’Hospitality. Tra gli incarichi più frequenti ricorrono:

-in fase di start up di nuove iniziative, assistenza nell’ individuare l’inquadramento ottimale dell’attività dei clienti all’interno della normativa amministrativa regionale come integrata con la normativa civilistica nazionale e coordinata con quella fiscale e penale

-consulenza alla società al momento della ristrutturazione o riconversione di attività di Real Estate residenziale esistenti che aggiungono allo sfruttamento degli immobili con i tradizionali accordi locativi le ulteriori formule ricettive della Hospitality

-redazione dei contratti tipici della Hospitality sia con il turista o il locatore sia con gli altri soggetti che intervengono nell’offerta ricettiva (contratti con i proprietari, contratti di lavoro, contratti di servizi con terzi)

-assistenza su tematiche specifiche in materia civilistica, penale e fiscale, ivi inclusa la tassa di soggiorno

-assistenza nella fase patologica, in caso di contenzioso civile o sanzioni amministrative, accertamenti fiscali o l’avvio di procedimenti penali.

I professionisti sono spesso coinvolti anche dalle Pubbliche Amministrazioni o dalle Associazioni del settore con attività consulenziale di volta in volta ritagliata in funzione delle esigenze.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: