Student housing e social housing tra le nuove forme di investimenti del Real Estate residenziale. Lo studente, per l’ordinamento italiano, è un inquilino speciale. Può beneficiare, oltre che delle tutele legate alla propria specifica posizione di conduttore, anche del regime protettivo del viaggiatore/consumatore. L’ordinamento quindi favorisce con vari tipi di sostegni e agevolazioni gli investimenti in questo specifico segmento della Hospitality.
Ne parliamo con Guido Alberto Inzaghi, avvocato co-fondatore dello Studio legale Belvedere Inzaghi & Partners, un primario Studio legale italiano specializzato in Real Estate. Copre tutta l’area del diritto immobiliare, ma si caratterizza per una particolare expertise nel diritto amministrativo urbanistico ed edilizio oltre che ambientale, seguendo inoltre i rapporti di partenariato pubblico privato (PPP). Inzaghi si sta occupando, con l’avvocato Donatella Marino e con gli altri professionisti di Hospitality Law Lab, delle nuove formule di sviluppo e investimento nel Real estate residenziale e ricettivo. Con focus specifico, in questi giorni, sui nuovi concept abitativi caratterizzati da temporaneità, flessibilità e diverso utilizzo degli spazi (con aumento, ad es. delle aree comuni e di servizio), ma che tengano anche conto delle difficoltà abitative e vulnerabilità di alcune categorie di inquilini, come nello student housing e il social housing.
Inzaghi ed il suo team hanno di recente assistito per i profili urbanistici ed edilizi, nella negoziazione e nella contrattualistica correlata, il Fondo di investimento immobiliare Porta Romana (gestito da Coima SGR e sottoscritto da Covivio, Prada Holding e dal fondo Coima ESG City Impact Fund), che ha appena concluso l’acquisto del c.d. ex Scalo di Porta Romana, a Milano. L’operazione immobiliare fa parte di un ampio intervento di rigenerazione urbana a lungo termine dell’area, su cui è prevista la costruzione del Villaggio Olimpico (per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026), e la successiva conversione in uno studentato convenzionato ERS (Edilizia Residenziale Sociale).
Student housing e social housing rappresentano entrambe soluzioni destinatarie dei finanziamenti del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (Missione 4 «Istruzione e Ricerca» e 5 «Inclusione e Coesione »). Inzaghi specifica come “tra le misure del PNRR la Riforma 1.7 sugli alloggi per gli studenti ha proprio l’obiettivo di incentivare la realizzazione, da parte dei soggetti privati, di nuove strutture di edilizia universitaria attraverso la copertura anticipata, da parte del Ministero dell’Università e della ricerca (MUR) di parte degli oneri per i primi anni di gestione delle strutture. Da qui l’inevitabile interesse degli investitori verso questa destinazione abitativa. Un’attenzione particolare è inoltre rivolta agli interventi di rigenerazione urbana, pensata anche come strumento di supporto all’inclusione, soprattutto giovanile, attraverso la realizzazione di nuove strutture di edilizia residenziale pubblica o convenzionata e la rifunzionalizzazione di aree e strutture già esistenti”.
Unendo le reciproche competenze, i nostri professionisti continueranno ad approfondire i temi connessi alle ingenti risorse che il PNRR, nel favorire le sinergie tra innovazione e funzione sociale, sta riservando al settore Real Estate residenziale e ricettivo.
