Agenti immobiliari: cosa cambia

Il Legislatore smussa alcune rigidità per adeguarsi alle nuove esigenze del Real Estate ma anche della Hospitality: e introduce aperture per gli agenti immobiliari. Il 16 aprile 2019 il Senato ha approvato in via definitiva il DDL 822 – B Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea (c.d. Legge europea 2018). Il testo introduce novità auspicate e attese dagli agenti immobiliari, tant’è che si parla di “riforma” degli agenti immobiliari.

Riforma che interviene in particolare sull’Art. 5 della L. 39/1989, il cui co. 3 è stato sostituito dall’art. 2 della Legge europea 2018. La novità legislativa pone il focus sulle note incompatibilità professionali tradizionalmente imposte alla categoria degli agenti immobiliari e ne modifica la portata. La nuova disposizione stabilisce che “l’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile con l’esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l’attività di mediazione, nonché con l’attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l’esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l’attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi”. Diverso il vecchio co. 3 dell’art. 5 della L. 39/1989 secondo cui “l’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile: a) con l’attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione; b) con l’esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate”.

Quanto alla Hospitality, dunque, la novella attuale rimuove alcuni vincoli: apertura, in particolari, ai servizi e, dunque, all’ampio e indefinito mondo dei Property Manager. Nei prossimi giorni inizieremo a perimetrare i contorni delle nuove figure.

Lascia un commento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: